Accedi    |    Registrati
Affetto
Assunta (venerdì 17 febbraio 2012) Categoria: Affetto
RIFLESSIONE PERSONALE, SULLA FELICITA'
0:36 del 17-02-2012
Ogni tanto rifletto e parlo con me stessa e penso che:
noi esseri umani, siamo sempre alla ricerca di quelle sensazioni ed emozioni che ci facciano star bene e ci appaghino, in una parola siamo alla ricerca di quello stato emotivo di benessere chiamato felicità.
Io personalmente, non so dare una vera definizione a questa semplice parola e penso che ognuno di noi ha la propria maniera di valutarla. Certo tutti vorremmo essere felici, ma per assurdo spesso essa ci sfugge e noi con caparbietà affannosamente la cerchiamo, però se ci fermassimo un momento a riflettere e riuscissimo a guardarci attorno, scopriremmo che la felicità, tanto cercata e tanto sognata, la possediamo già.
Trovo la felicità nel sorriso dolce e biricchino dei miei nipotini, la scorgo sui visi e nella tranquillità dei miei figli, la provo, quando mio marito cerca di vivere serenamente, nonostante i malesseri quotidiani e credo che dopo aver attraversato grandi sofferenze si può apprezzare la tanto sognata felicità. Sprigiona felicità, un'amica, quando ti rendi conto che ti vuole bene veramente. Per lo più sono le emozioni che ci fanno gustare il vero senso della vita e ne fanno apprezzare anche le piccole sfumature.
Alcune volte siamo così concentrati a correre da non avere tempo per soffermarci a riflettere e perdiamo la gioia di goderci la felicità delle piccole e semplici cose di tutti i giorni. Essere felici è anche e soprattutto la pace con se stessi e spesso la chiave per esserlo è nascosta dentro di noi, essa spesso ci passa vicino e noi siamo così ciechi da non saperla riconoscere.
Una metafora dice: La felicità, è simile ad una farfalla, se la insegui non riuscirai mai a prenderla, ma se ti siedi tranquillo, può anche posarsi su di te.
Mai parole furono più sagge!!!
Segnala abuso


43778548c0c1f519797af9b6b6794809
Francesco (venerdì 17 febbraio 2012)
Tre piccoli pensieri di Trilussa sempre attuali sulla Felicità, la strada della vita e la Politica:

Felicità

C'è un'ape che se posa
su un bottone de rosa:
lo succhia e se ne va...
Tutto sommato, la felicità
è una piccola cosa.

La Strada mia

la strada è lunga, ma er deppiù l'ho fatto:
so dov'arrivo e nun me pijo pena.
ciò er core in pace e l'anima serena
der savio che s'ammaschera da matto.

se me frulla un pensiero che me scoccia
me fermo a beve e chiedo ajuto ar vino:
poi me la canto e seguito er cammino
cor destino in saccoccia.

La politica

Ner modo de pensà c'è un gran divario:
mì padre è democratico cristiano,
e, siccome è impiegato ar Vaticano,
tutte le sere recita er rosario;

de tre fratelli, Giggi ch'er più anziano
è socialista rivoluzzionario;
io invece sò monarchico, ar contrario
de Ludovico ch'è repubbricano.

Prima de cena liticamo spesso
pè via de 'sti principî benedetti:
chi vò qua, chi vò là... Pare un congresso!

Famo l'ira de Dio! Ma appena mamma
ce dice che sò cotti li spaghetti
semo tutti d'accordo ner programma.


CIAO E BUONANOTTE A TUTTI GLI AMICI/CHE DI ESTERNANDO!!! :-)))
Assunta (venerdì 17 febbraio 2012)
11:32 del 17-02-2012
Buongiorno Francesco, Trilussa mi è sempre piaciuto, sarcastico ma vero.
tre poesie brevi scanzonate e simpatiche. Ciao caro amico e buon fine settimana.
mafalda (venerdì 17 febbraio 2012)
La farfalla secondo il mio modesto parere , da l'immagine esatta della felicità .E' un qualcosa che ti raggiunge improvvisamente , ti riempie di emozione e poi svanisce .Se la sensazione di benessere persiste, io la chiamo gioia , serenità ,ma non felicità perchè la felicità è un'altra cosa , è fatta di attimi .Non so da voi , ma oggi il tempo è stato splendido . Mentre ero ancora a letto ,prepotentemente , il sole s'è intrufolato nella mia camera da letto dopo tanti giorni avvolti in una cappa grigia . Ho alzato le serrande e .....il cielo e il mare di un azzurro brillante facevano a gara per presentarsi in tutto il loro splendore, quasi fossero li' per ricordarmi che sì ,ci sono tante cose che non vanno , politici marpioni , uno spred che sale e scende ,martellamento di notizie elargite con maestria per farci o non farci sapere come stanno veramente le cose ma che la vera felicità sta altrove ,non nelle cose materiali ma semplicemente in una giornata di sole o in quelle piccole cose che ci costruiamo "dentro "e che non possono essere intaccate da nessuno .Ecco quello per me è stato un momento di pura felicità e vi confesso che mi sono emozionata tantissimo .


Nik (venerdì 17 febbraio 2012)
Chissà...forse sbaglio ma penso che la felicità è un qualcosa talmente soggettivo, intimo che è difficile da poter essere definito, spiegato, quantificato. Qual'è, ad esempio, la differenza tra un attimo di gioia e un attimo di felicità? Oppure la gioia è un modo, un aspetto della felicitaà?Probabilmente sono la stessa cosa e i due termini sono solo sinonimi? Sono momenti durante i quali siamo pienamente soddisfatti? Epicuro diceva che quando si riesce ad eliminare il dolore fisico( aponia) e quello psichico( atarassia) l'uomo conquista la felicità; ma su questa concezione, non sono pienamente d'accordo. Pagine e pagine hanno scritto filosofi, letterati, poeti, intellettuali su queta parola magica. Io accosto spesso il termine felicità ad un altro termine: serenità; forse è riduttivo ma, a pensarci bene la felicità potrebbe essere semplicemente e pragmaticamente : vivere ed accorgersi di vivere( come ho già avuto modo di dire in qualche mio post di qualche tempo fa.) Ma la felicità, forse, non esiste per niente. Esistono solamente attimi di benessere che, di tanto in tanto riusciamo a cogliere e a fermarli e, quando ci succede, è già tanto a mio avviso; quando capita, siamo già dei fortunati.
mafalda (venerdì 17 febbraio 2012)
Certamente Nik , condivido il tuo pensiero , la felicità è una cosa soggettiva .
Infatti potrei non capire perchè il tuo sguardo s'è illuminato vedendo un bel tramonto e viceversa potrebbero sembrarti banali le mie emozioni quando mi arrivano al cuore le parole di una persona cara. Però credo che essere felici si puo'. Forse non è una teoria condivisibile ma a me aiuta molto considerare il fatto che per certe situazioni sono stata più fortunata di altri, che ringraziando Dio posso essere autonoma , che non mi mancano affetto e stima delle pesone che mi circondano ,che apprezzo il
presente per le cose che mi da' ma anche per quelle che non mi dà e questo mi permette di considerare "felicità" tutto ciò che arriva oltre quello che ho .
Assunta (venerdì 17 febbraio 2012)
22:55 del 17-02-2012
Si caro amico Nik, la felicità è un'eufemismo, e penso che hai ragione, sono momenti di serenità, piccole soddisfazioni, attimi di gioia, piccoli momenti fortunati, che ci gratificano contro tanti sacrifici e dispiaceri.
elisabetta (Anonimo) (venerdì 24 febbraio 2012)
può essere felicità anche fare una doccia dalla testa ai piedi quando ti và e poter restare in accappatoio .
Assunta (sabato 25 febbraio 2012)
1:15 del 25-02-2012
Vedi Elisabetta, tu stai dicendo ciò che ho sempre asserito io, cioè che la felicità sta nelle piccole cose e nei piccoli gesti di ogni giorno, come appunto, avvolgersi in un accappatoio e farsi accarezzare dalla sua morbidezza.
Inserisci un commento

Se sei registrato clicca qui per accedere.

Altrimenti puoi iscriverti alla nostra community, in questo modo ti possiamo informare automaticamente di tutti i commenti ai tuoi pensieri. La registrazione è velocissima, segui questo link per registrarti.

Grazie per aver inserito un tuo pensiero in Esternando.it.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo pensiero viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Siamo spiacenti ma si è verificato un errore temporaneo..riprova più tardi

Emozione selezionata
Attiva o disattiva condivisione e commenti

Grazie per aver inserito il tuo commento.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo commento viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un'altro commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Di cosa parliamo?

Gli ultimi commenti
>>
anche io ero su md ...quante notti ... >>
Aspetto con ansia le vostre testemo ... >>
Mi chiamo Daniela, 74 anni Sono tan ... >>
Sono una suocera bis: due figli mas ... >>
Sono una suocera maltrattata che pu ... >>
Martedi 10 maggio 2022 - ore 00.20 ... >>
Oggi finalmente sono riuscita a vuo ... >>
Io e mio marito abbiamo un nipotino ... >>
Molto belle >>
CHI SEI? >>
A malincuore vedo che non sono l un ... >>
È cinque mesi che non mi fanno vede ... >>
E che fare quando suocera e cognati ... >>
Io sono stata insultata e presa in ... >>
14:18 del 04-09-2019 Buongiorno Mon ... >>
19:20 del 22-8-2019 Buongiorno Moni ... >>
E quando addirittura un figlio ti v ... >>
Vorrei solo dire che non esiste amo ... >>
auguriiioo a tt le dora >>
Odio essere suocera, la nuora è la ... >>
Io dopo aver subito l'indifferenza ... >>
12:19 del 17-01-2029 Purtroppo, ave ... >>
Ciao cara,come ti capisco!Sono anch ... >>
Ciao a tutti,faccio parte anch’io d ... >>
Hai delle domande?
Se hai delle domande ti consigliamo di non scriverle nel sito, ma di contattarci direttamente: postmaster@esternando.it




Questo sito è valido XHTML 1.1 Questo sito è valido CSS 2.0